LA NOSTRA STORIA

Sorto oltre 30 anni fa come primo Laboratorio d’indagini cliniche nel Comune di Salice Salentino, il Laboratorio Analisi Palasciano è un centro diagnostico accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, dotato della più moderna strumentazione per i settori di Chimica-Clinica, Ematologia, Batteriologia ed Immunometria. Nel corso degli anni la struttura si è ampliata con nuove branche, apparecchiature e sistemi adeguati all’evoluzione e alla trasformazione delle indagini diagnostiche moderne.

La filosofia del Laboratorio si fonda sull’impegno costante nel fornire il massimo apporto di serietà e professionalità ai propri Pazienti. Tale obiettivo può essere raggiunto soltanto investendo in Personale e strumentazione di altissimo livello e mantenendo uno standard qualitativo sempre all’altezza delle richieste della moderna medicina di laboratorio.

Tutte le analisi effettuate sono sotto un programma di controllo di qualità interno; inoltre, il Laboratorio partecipa a programmi nazionali riconosciuti di “controllo di qualità esterno”, allo scopo di controllare, monitorare e migliorare il servizio erogato, ovvero affinare continuamente le metodologie di prova impiegate.

TECNOLOGIE

Il miglioramento della qualità dei servizi diagnostici è il nostro obiettivo principale: l’attenzione verso l’innovazione tecnologica è sempre costante a fronte di elevati investimenti in tecnologie avanzate. Il nostro Laboratorio si avvale di strumenti diagnostici di ultima generazione forniti da partners tecnologici di primissimo livello, in grado di garantire elevati standard nella lavorazione dei campioni biologici e massima affidabilità dei risultati clinici.

I NOSTRI PRINCIPI

L’erogazione dei nostri servizi si ispira ai principi contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994:

Eguaglianza ed equità

Nel nostro servizio è sempre rispettata la dignità della persona senza alcuna distinzione di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua ed opinioni politiche così come sancito dal­l’art. 3 della Costituzione.

Imparzialità

I nostri operatori hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità

I nostri operatori hanno il dovere di assicurare la continuità e regolarità del servizio.

Partecipazione

All’utente sono garantite tutte le informazioni che lo riguardano, secondo il principio stabilito dalla legge 241/90. Egli può, inoltre, formulare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento del servizio, fornire una propria valutazione sulla qualità delle prestazioni fruite.

Efficacia ed efficienza

Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario, in modo da produrre con le conoscenze tecnico-scientifiche più moderne, risultati validi per la salute dei cittadini. Il raggiungimento di tale obiettivo non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.