Medici e professionisti sanitari: modalità di applicazione del GDPR

Con il provvedimento n. 55 del 2019, il Garante per la protezione dei dati personali fornisce chiarimenti sull’applicazione della disciplina di protezione dei dati in ambito sanitario. I medici e i professionisti sanitari possono trattare i dati dei pazienti, per finalità di cura, senza dover richiedere il loro consenso, a patto che forniscano loro informazioni complete sull’uso dei dati.
Continua

La più grande truffa della Silicon Valley

La storia oggi conosciuta come la più grande truffa della Silicon Valley iniziò nel 2003, quando Elizabeth Holmes, una studentessa di 19 anni, abbandonò gli studi alla Stanford University, in California, per fondare a Palo Alto una società di tecnologia che prometteva di rivoluzionare il settore sanitario statunitense e salvare centinaia di migliaia di vite.
Continua

Rete UNILAB SALENTO

La legge finanziaria per l’anno 2007 (L. n. 296/2005) ha sancito l’obbligo per le Regioni di adottare un piano di riorganizzazione della rete delle strutture pubbliche e private accreditate con la finalità di migliorare l’efficienza delle strutture sanitarie mediante un maggiore utilizzo delle metodiche automatizzate.
Continua

Nuovo servizio di refertazione on line

È attivo il nuovo servizio di refertazione on line attraverso il quale i clienti del Laboratorio potranno ricevere direttamente sul proprio smartphone, tablet o pc il proprio referto in modo rapido e sicuro.
Continua

Analisi acque sotterranee captate dal pozzo

Come noto, in virtù del R.D. 11/12/1933 e della L.R. n. 18/1999, i soggetti (persone fisiche) che attingono acqua dal sottosuolo per uso domestico sono obbligati ad attestare gli esiti del controllo quinquennale.
Continua

Misurazione Gas Radon

Segnaliamo che in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge Regionale n. 30/2016, tutti gli esercenti attività lavorative in edifici aperti al pubblico (es. negozi, ristoranti, alberghi, filiali bancarie, poliambulatori, ecc.), nonché gli edifici strategici ai sensi del D.M. 14.01.2008 (scuole, ospedali, edifici comunali, ecc.), devono provvedere obbligatoriamente alla misurazione della concentrazione di radon, un gas naturale radioattivo e nocivo per la salute che si accumula negli ambienti chiusi.
Continua

Riduzione delle tariffe insostenibile per le strutture convezionate

In questi giorni la Commissione di esperti appositamente istituita presso il Ministero della Salute sta elaborando il nuovo tariffario delle prestazioni dei laboratori di analisi. Si tratta del prezzo riconosciuto dalle Asl alle strutture private convenzionate per ogni esame svolto, cioè della remunerazione che i privati ricevono dal servizio pubblico per il loro lavoro.
Continua

La nuova ricetta elettronica

La ricetta elettronica (o “dematerializzata”) è l’approdo finale di un lungo percorso cominciato nel lontano 2003 con l’approvazione dell’art. 50 della Legge n. 326/2003, il quale ha introdotto la ricetta cartacea standardizzata, la tessera sanitaria e l’obbligo per le farmacie (dal 2008) e per i medici (dal 2011)
Continua

Le intolleranze alimentari: cosa sono?

L’intolleranza alimentare è una reazione avversa dell’organismo verso determinati alimenti. Questo fenomeno ha assunto negli ultimi tempi proporzioni davvero rilevanti, tant’è che alcuni studi hanno stimato una percentuale di incidenza del 10% negli adulti e di circa il 13% nei bambini.
Continua

Carenza di vitamina D: sintomi e conseguenze per la salute

La vitamina D è un alleato prezioso del nostro organismo. È nota, infatti, la sua capacità di preservare e mantenere in buona salute l’apparato scheletrico, prevenendo eventuali fratture ossee e l’insorgenza dell’osteoporosi.
Continua