ESAMI DI MEDICINA DEL LAVORO

Il controllo sanitario in Azienda è lo strumento più importante per la prevenzione di patologie collegate alle condizioni ed agli ambienti di lavoro. Sono, infatti, sempre più numerosi i provvedimenti di legge che sanciscono l’obbligo di sottoporre a sorveglianza sanitaria i dipendenti esposti a rischi professionali. Il Laboratorio Analisi Palasciano si affianca ai medici competenti per l’espletamento della sorveglianza sanitaria richiesta dalla normativa vigente (D. Lgs. n. 81/08).

I medici competenti possono richiedere gli esami di laboratorio tramite le Aziende o direttamente al Laboratorio, e quindi:

  • richiedere che i prelievi vengano effettuati presso l’Azienda dal personale del Laboratorio;
  • effettuare essi stessi i prelievi in Azienda (con il materiale fornito dal nostro laboratorio) e quindi farli recapitare presso la nostra sede;
  • inviare i pazienti (previo semplice avviso telefonico) presso la sede del Laboratorio stesso.

La refertazione avviene in duplice copia (per i lavoratori e per il Medico competente inviante).

Il referto in originale, in busta chiusa, nel rispetto della legge sulla privacy, viene inviato ai dipendenti presso la ditta dove lavorano, mentre il referto in copia sempre in busta chiusa, viene inviato al Medico competente presso lo studio o se lo ritiene opportuno presso la ditta stessa.

Oltre alle analisi tradizionali della diagnostica di Medicina del Lavoro (prelievi ematici ed urine) è possibile effettuare lo  “Screening accertamento assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope” in conformità alle normative di legge vigenti.

SERVIZI INTEGRATI DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Il Laboratorio Analisi Palasciano, al fine di garantire la piena attuazione della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha stretto una partnership professionale con una nota realtà forefront nel settore della Sicurezza e Medicina del Lavoro, Valutazione dei rischi e Prevenzione, Corsi di Formazione, Certificazioni di Qualità, Igiene degli alimenti sistema H.a.c.c.p., Antinfortunistica ed Antincendio, Pratiche ambientali.

Grazie alla collaborazione con la MA consulting & services  del Dott. Andrea Maio, infatti, il Laboratorio Analisi Palasciano è in grado di fornire adeguato supporto alle aziende e alle ditte individuali in materia di adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro, a mezzo di un sistema di gestione (SGSL) conforme al sistema UNI-INAIL, e di integrare gli obiettivi e le politiche per la salute e sicurezza nella progettazione/gestione dei sistemi di lavoro e di produzione di beni o servizi. Scarica la brochure.